Campania in zona bianca, ma De Luca avverte: "Mascherine all'aperto restano obbligatorie"
A preoccupare sono le feste per il Carnevale
Calano i positivi come anche i ricoveri in Campania, che, nel frattempo, è passata in zona bianca. Tuttavia restano obbligatorie le mascherine anche all’aperto in caso di affollamenti. A ricordarlo è lo stesso presidente della Regione Vincenzo De Luca che, attraverso una nota, ricorda tutti i campani che permane l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all'aperto, in presenza di affollamenti e assembramenti fino alla conclusione dello stato di emergenza, obbligo disposto dall’ordinanza del Ministro della salute dell'8 febbraio 2022, previsto anche per le regioni in "zona bianca".
Dunque, nonostante il calo considerevole di positivi e di ricoveri in ospedale di pazienti Covid, la Campania prosegue con l'obbligo di mascherine all'aperto. "Si raccomanda in modo particolare - dichiara il presidente Vincenzo De Luca - di rispettare tale obbligo in occasione del Carnevale e di eventi pubblici e privati che possano determinare pericolo di nuovi contagi. Il senso di responsabilità e la prudenza consentiranno una maggiore tutela dei nostri concittadini e il rientro sereno nella vita normale, anche per le attività economiche".
Dunque a preoccupare il numero uno della Campania sono precisi eventi come il Carnevale e più in generale le feste e i veglioni, che si terranno a partire da questa sera, per festeggiare il martedì grasso, che quest'anno cade domani, 1 marzo. In teoria, con la regione in zona bianca, da domani le mascherine non saranno più obbligatorie all'aperto. È infatti in scadenza l'ordinanza firmata nei mesi scorsi dal governatore Vincenzo De Luca, che però ricorda come, di fronte ad assembramenti, la mascherina resta un obbligo. Insomma De Luca non molla un millimetro di fronte alla pandemia. Soprattutto ora, proprio perché si va verso un periodo di festa.
Commenti
Posta un commento